Spettakolo!, 13/04/2025, di Raffaello Carabini
Tre voci della grande world music italiana
<La sarda Ilenia Romano debutta con un album in una delle cinque versioni del dialetto dell’isola, il logudorese parlato nella regione storica settentrionale del Coros, più precisamente a Ittiri, il paese della nonna materna Peppina Soro, presente con un intrigante parlato nella title-track.
https://www.spettakolo.it/2025/04/13/tre-voci-della-grande-world-music-italiana

<Un esordio ricco di dimensioni sonore originali e coinvolgenti, in cui si confondono il potere e i frutti succosi di una tradizione ricca e vissuta, un universo delicato di songwriting mediterraneo e la ricercata combinazione di sonorità acustiche ed elettroniche.
<Un disco in cui la cantante vuole esplorare la propria condizione di donna oggi con testi che dimostrano una saggia compostezza, la forza poetica di un versificare che scorre intenso per dirci sempre qualcosa, un linguaggio assennato che non elude la complessità delle problematiche
Il Manifesto, 29/03/2025 – ALIAS (di Guido Festinese)

ILENIA ROMANO
ARBORE FEMINA (Moonlight/Ird)
**** Un «albero femmina», un asse cosmico con radici ben salde per ancorarsi alla realtà, e rami che puntano dita di gemma sempre più in alto, a creare comunicazione col cielo. Così identifica la condizione di donna Ilenia Romano, che ha preparato il suo esordio in sardo logudorese, e più specificatamente nella parlata di Ittiri appresa dalla nonna. Lei, un tempo voce bluesy, qui schiude un universo delicato di songwriting mediterraneo. (guido festinese)
Mescalina, 22/02/2025 di Silvano Terranova
https://www.mescalina.it/musica/recensioni/ilenia-romano-arbore-femina: PRESS REVIEW – RASSEGNA STAMPA“Protagonista assoluta di Arbore Femina è la natura primordiale e i fili invisibili che a essa ci legano, e l’uso della variante logudorese della lingua sarda – sempre più relegata all’ambito domestico, come molte lingue regionali e dialetti – non è un vezzo, ma una scelta necessaria per ricucire quel legame profondo con la Madre Terra e con le proprie radici, oltre che per “esprimere questi concetti così essenziali nella maniera più vera e autentica in assoluto.“
Un debutto particolarmente interessante che conferma, ancora una volta, l’eccellenza della world music prodotta in Italia.”

Musica Jazz, Febbraio 2025
MINA, NORMA, SHEILA E COMPAGNI(E) CANTANTI, di Alberto Bazzurro

Buscadero, Gennaio 2025
ITALIANS DO IT BETTER, a cura di Andrea Trevaini


L’ Isola che non c’era

Si intitola Arbore femina (albero femmina) il primo disco della cantautrice sarda Ilenia Romano. Un lavoro difficile – grazie a dio – da etichettare, perché continuamente in bilico tra sperimentazioni elettroniche e recupero della tradizione. Un elettro-pop in più punti ipnotico e affascinante, che dimostra quanta buona musica ancora giri nel panorama discografico italiano.
Tutto il disco può essere interpretato come un viaggio; viaggio reale per mare (ma anche in automobile), ma anche viaggio ovviamente metaforico (quello all’interno della nostra anima). Non c’è dubbio, comunque, che la vera protagonista del disco è la Natura (in particolare il mare e gli alberi). Intesa come la forza primogenita. E la sola lingua che può rendere conto di tale forza vitale, non può che essere la lingua madre, in questo caso il logudorese (uno dei quattro grandi dialetti parlati in Sardegna).
Andrea Podestà

PELLEeCALAMAIO di Gianni Gardon
La Romano da tempo si esibiva sui palchi, la sua voce è sempre stata molto particolare ed espressiva, ma forse non erano ancora maturi i tempi per una prova sulla lunga distanza a suo nome.
Ecco dunque che “Arbore Femina” (che sta per “Albero Femmina”) va a colmare questa lacuna, andando a rinfrancare e dare un senso a tanta attesa.

ARBORE FEMINA – Moonlight Records
VINILE, 25 OCT 2024 / Alberto Menenti

“Esprimersi in sardo è una scelta più contenutistica che formale, specialmente perché Ilenia Romano riesce a farlo attraverso linee melodiche che si agganciano perfettamente al pop contemporaneo ma che allo stesso tempo riecheggiano continuamente una cultura ancestrale: si ascoltino, tra tutti, il brano Antiga Anima o il pezzo-manifesto Arbore femina, in cui compare anche la voce di Peppina Soro, nonna di Ilenia, quasi a rinsaldare un patto tra generazioni. Nessuna concessione a un localismo di maniera, dunque, ma la scelta di dare voce a un continuum culturale.”
Ilenia Romano – Arbore femina
BLOGFOOLK, STORIE DI CANTAUTORI / ottobre 18, 2024
https://www.blogfoolk.com/2024/10/ilenia-romano-arbore-femina-moonlight.html

“Un lavoro interessante quello di Ilenia Romano fatto di studio e ricerca, dove la tradizione popolare incontra il pop, la canzone d’autore, con degli arrangiamenti ricercati che respirano contemporaneità. Il risultato è sicuramente vincente, grazie anche all’ottimo lavoro sul canto sempre ricco di sfumature e mai banale, che guarda con profondo rispetto alle proprie radici. “Arbore femina” è un felice esordio che ha già prodotto buoni frutti che profumano di quella terra magica chiamata Sardegna. “
(Marco Sonaglia)
L’esordio di Ilenia Romano è nel segno dell’elettroacustica.. un viaggio in una delle lingue romanze più antiche: il sardo-logudorese.
MUSIC MAP _ RECENSIONE DISCHI _ 2024
http://www.musicmap.it/recdischi/new.asp?id=11105

“Arbore Femina” prende una lingua antica, con i suoi dolmen e le sue grotte, e la porta nella musica contemporanea.
(Gilberto Ongaro)
Ilenia Romano e le radici sarde con il nuovo album “Arbore Femina”
unicaradio.it / 19 Settembre 2024 /

“Arbore Femina” non si limita a essere un semplice album; rappresenta una vera e propria riscoperta delle radici culturali sarde. In un’epoca in cui molte lingue regionali rischiano di scomparire, il lavoro di Ilenia Romano assume un valore aggiunto. La sua musica non è solo una celebrazione delle tradizioni, ma anche un invito a esplorare e valorizzare il patrimonio linguistico. L’artista si pone come custode di una cultura in evoluzione, pronta a essere condivisa con le nuove generazioni.
(Tomaso Pisano)
“Arbore Femina” è il nuovo album di Ilenia Romano
sardegnareporter.it / 18 Settembre 2024 /
https://www.sardegnareporter.it/2024/09/arbore-femina-e-il-nuovo-album-di-ilenia-romano/652358/

Una lingua forte, insulare per eccellenza, la più arcaica e conservativa tra le lingue romanze, per un disco, composto e cantato in sardo-logudorese, che traduce una creatività ibrida, frutto di bizzarre combinazioni, in un universo sonoro ricco di sfaccettature che confluisce in una identità sorprendente.
Fonte: ufficio stampa Daniela Esposito
Arbore femina è il nuovo singolo e video
di Ilenia Romano (etno-pop)
mescalina.it / 07/07/2024 /
https://www.mescalina.it/musica/news/arbore-femina-il-nuovo-singolo-e-video-di-ilenia-romano

: PRESS REVIEW – RASSEGNA STAMPA
Con Arbore femina l’autrice attribuisce a questo simbolo la condizione archetipica della maternità, dunque dell’Amore, e coglie la sua verticalità per innalzarsi verso ciò che è Bellezza della vita: tutte le cose che ci elevano come esseri umani e ci restituiscono meraviglia universale senza riserve, e, tra le più importanti, vi è certamente l’Arte.
Fonte: ufficio stampa Daniela Esposito
PREMIO BINDI 2024
Venerdi 5 Luglio, Santa Margherita Ligure
Giua, Gnu Quartet e Ilenia Romano nella prima serata con Motta

Sarà presentato il cd della cantautrice sarda Ilenia Romano e il libro “Musica e parola” del giornalista Paolo Talanca.
Blogfoolk
Videoclip: Le novità
E’ uscito “ARBORE FEMINA”, il singolo (e video) di ILENIA ROMANO IN LINGUA LOGUDORESE
Anticipa l’omonimo album di esordio in distribuzione dal 20 settembre
Prodotto da Christian Marras, sarà presentato in anteprima live il 5 luglio a Santa Margherita Ligure nell’ambito del Premio Bindi

